Scuola Dell'infanzia

Gaetana Sterni

CONOSCERE GAETANA STERNI

Gaetana Sterni nasce a Cassola il 26 giugno 1827 ed è battezzata il giorno seguente nella Chiesa parrocchiale. Il padre Giovanni Battista Sterni amministra per conto dei Mora, nobili veneziani, la loro proprietà di campagna e nella Ca’ Mora di Cassola vive agiatamente con la moglie Giovanna Chiuppani ed i loro sei figli. Nel 1835 Gaetana si trasferisce con la famiglia a Bassano. In breve però la morte del padre ed altre penose vicende familiari cambiano drasticamente le condizioni della famiglia. Gaetana si sposa giovanissima con un vedovo che ha tre figli che la amano come  se fosse la loro madre. E’ in attesa di un figlio quando improvvisamente muore il marito. Anche suo figlio muore appena nato

Vive alcuni anni di difficilissima vedovanza aggravati da incomprensioni con la famiglia del marito fino ad essere allontanata da casa e separata dai figli. Perdona ed ottiene la riconciliazione tra le due famiglie. Per anni affronta difficoltà, malattie e dispiaceri ma è maggiormente attenta alle sofferenze degli altri.

E’ sensibilmente toccata dalla miseria e dall’abbandono dei poveri del ricovero. A 26 anni va a vivere nel Ricovero di Bassano che ospitava 115 persone . Vi trova una situazione spaventosa di miseria e di abbandono . Rimane tra loro per 36 anni servendoli con carità ammirevole.

Arrivano delle giovani compagne in aiuto e per amore del Signore (consacrazione) servono i bisognosi ed i poveri. Nasce così nel 1865 la congregazione delle Suore della Divina Volontà.

Gaetana Sterni muore il 26 novembre 1889 considerata santa da quanti l’hanno conosciuta e  benvoluta. La congregazione da lei fondata attualmente ha comunità in Europa, America, Africa. La casa madre è ancora oggi in Via Beata Giovanna n.90.  Beatificata il 24 aprile 2001. Pregare i beati ed i Santi -la Chiesa lo ha sempre insegnato– significa sentirli amici e protettori vicino a Dio.

Free Joomla! template by L.THEME