In cerca d'autore

Cammino ACR 2012/2013

IN CERCA D’AUTORE è il titolo del fascicolo che illustra il cammino annuale diocesano, nato dall’unione del cammino nazionale con gli Orientamenti pastorali diocesani e sviluppato in 5 Tackle con attività adatte alle diverse fasce d’età.

Il cammino di formazione 2012-2013 propone ai ragazzi la categoria della novità, al fine di accompagnarli a vivere la vita nuova donata da Gesù risorto, in particolare il comandamento dell’amore.

La domanda di vita di quest’anno, cioè l’aspetto esperienziale da cui partire, è una domanda di autenticità/originalità. E’ la scoperta e il desiderio che i ragazzi hanno di essere amati così come sono, nella propria unicità e originalità e che può essere sintetizzata nella domanda che essi pongono. “Ti prendi cura di me?”.

In linea con gli Orientamenti pastorali diocesani, che continuano la riflessione sull’Iniziazione cristiana e prevedono il rinnovo degli organismi di comunione, la proposta dell’ACR da una parte continua a porsi a servizio del più ampio cammino di Iniziazione cristiana, offrendo ai ragazzi contenuti ed esperienze che fanno parte di quel processo globale attraverso il quale essi maturano e diventano cristiani e dall’altra accompagna i ragazzi a sentirsi parte viva della comunità.

Durante il cammino, i ragazzi fanno esperienza del sentirsi amati dalle persone (Mese del Ciao) e da Dio (Primo tempo di Catechesi) nella loro unicità (Mese della Pace). L’amore di Dio li incontra anche nei loro limiti e li rende capaci di rispondere (Secondo Tempo di Catechesi), trovando modalità a loro misura anche all’interno della comunità (Mese degli Incontri).

L’atteggiamento che il percorso si propone di suscitare nei ragazzi è lo stupore.

A fare da sfondo a tutto il cammino è l’ambientazione nel mondo del teatro.

L’anno associativo si conclude con la proposta estiva del caposcuola, che accompagna i ragazzi a riflettere sulla Chiesa, la comunità dei figli amati da Dio e dei fratelli che si amano tra loro.

Fonte: A.C. Padova http://www.acpadova.it

Iscriviti

Iscriviti alla newsletter della parrocchia, scegli se ricevere il bollettino settimanale con gli impegni o tutte le novità del momento.

Resta sempre in contatto con noi!

Free Joomla! template by L.THEME