Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Se acconsenti basta chiudere questo box premendo il tasto "Accetto". 

 

Il Bollettino della Parrocchia

Questa email contiene immagini, se non riesci a visualizzarle, entra nel sito.
 
 
 
 
   

Parrocchia di

San Marco Evangelista

 
 
 

Bollettino Parrocchiale del 13 gennaio 2013

 

Riflessione di Don Romeo

 

Si racconta che l’imperatrice cinese Tzu Shi, sapendo di doversi separare dal suo bambino erede al trono, volesse fare di tutto per proteggerlo dai pericoli e dalle insidie del mondo.

Con determinazione e una gran dose di coraggio, chiese quindi ai capi di ognuna delle famiglie dell’Impero un rotolo di stoffa pregiatissima, di diversi colori. Quando ogni famiglia ebbe donato la stoffa, la principessa ordinò ai sarti e alle sarte che stavano nel palazzo dell’imperatore, di tagliare cento piccoli pezzi di queste stoffe e fare con questi una grande coperta per il suo bambino appena nato. Con pazienza i vari sarti cucirono una grande coperta di vari colori, di diversi tessuti, uno più prezioso dell’altro. Uno splendore!  L’imperatrice al vedere quella grande coperta rimase a bocca aperta e fu molto commossa. Sapeva così che il suo bambino sarebbe cresciuto tranquillo e al sicuro perché quella coperta portava il calore e l’affetto di ognuna delle famiglie del suo paese. E mentre avvolgeva il suo bambino nella grande, calda e variopinta coperta, invitava suo figlio – che presto sarebbe diventato il nuovo imperatore – a guardare con la stessa tenerezza tutte quelle persone che – senza saperlo – avevano fatto un grande dono al nuovo imperatore.

 

Tutta la comunità cristiana e non solo la piccola comunità della famiglia sarà vicina a queste creature- dono del Signore- proprio perché possano camminare sulla strada del bene.

Da grandi si ricorderanno del bene ricevuto per testimoniarlo.

Spero che i Genitori si sentano sempre aiutati da questa “coperta”: è il mio augurio ed anche il mio impegno.

 



Eventi in Evidenza

 

RINNOVO del CONSIGLIO PASTORALE

L’ultima domenica di gennaio e precisamente il 27 in Chiesa facciamo la prima consultazione per eleggere i nuovi membri del Consiglio Pastorale.

Basta scrivere nome e cognome di persone che fanno parte della nostra comunità cristiana ritenute degne ed in grado di rappresentare la comunità.

Si scrivono tre nominativi scegliendo anche tre età diverse : il Consiglio Pastorale viene così composto da persone che rappresentano tutte le categorie di persone.

           I criteri per la scelta sono semplici e facili:

  • siano persone aperte al cammino di fede
  • condividano la vita della comunità cristiana
  • abbiano compiuto 18 anni di età

Viene consegnato al termine della messa un foglietto su cui scrivere almeno tre nominativi.

Dopo questa prima consultazione, l’ultima domenica di febbraio e precisamente il 24 si svolgono le votazioni vere e proprie. Vengono preparate due liste di nomi tra quelli suggeriti e la votazione darà la possibilità di avere il nuovo consiglio pastorale parrocchiale.

Il Consiglio Pastorale parrocchiale promuove e sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della Parrocchia al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire. Tra i compiti del Consiglio Pastorale c’è quello della programmazione  della gestione di tutte le attività della Parrocchia.

Se il Consiglio pastorale parrocchiale funziona bene diventa davvero il “motore”  della vita cristiana della comunità. A tutti un appello per rendere questa esperienza della scelta di persone valide e disponibili per questo umile servizio che dura 5 anni importante e significativa. Intanto ne parliamo e ci confrontiamo.

 

 

 

 

 
 

Non vuoi più ricevere la Newsletter?

Fai clic qui per visualizzare online

 

Powered by AcyMailing
Allegati
bollettino_del_13_gennaio_2013.pdf