Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Se acconsenti basta chiudere questo box premendo il tasto "Accetto". 

 

Il Bollettino della Parrocchia

Questa email contiene immagini, se non riesci a visualizzarle, entra nel sito.
 
 
 
 
   

Parrocchia di

San Marco Evangelista

 
 
 

Bollettino Parrocchiale del 22 gennaio 2012

 

Riflessione di Don Romeo

CHI CHIAMA IL SIGNORE?

Ancora il tema della chiamata e della risposta. Nella prima lettura vediamo il profeta Giona che per la seconda volta viene mandato a Ninive. E questa volta non cerca più di scappare come aveva fatto precedentemente. Ha finalmente capito che quando il Signore chiama, è meglio non cercare vie di scampo. Questo vale anche per noi: chissà quante volte abbiamo preferito "vie di scampo" alle vie che ci proponeva il Signore, e siamo finiti  male….

 

Il Vangelo ci invita a seguire Gesù che, lasciata Nazaret, va a stabilirsi a Cafarnao. Il tempo del silenzio e del nascondimento è terminato. Per Gesù inizia il tempo dell'annuncio e sceglie proprio la Galilea, situata ai confini tra il mondo ebraico e quello pagano, per proclamare l'universalità della salvezza.

Gesù inizia dunque ad annunciare il Vangelo e si stabilisce presso il mare di Galilea o lago di Tiberiade.

Quello è proprio il lago di Gesù, rimasto - più di 2000 anni dopo - tale e quale.

Se esigenze di difesa e di custodia indussero i cristiani a trasformare i luoghi sacri della Palestina, costruendovi sopra e mutandone l'aspetto naturale di modo che oggi non si possono più vedere com'erano ai tempi di Gesù, sullo splendido lago di Tiberiade, nessuno ha potuto apportare cambiamenti di sorta.

E' sempre il lago di Gesù.

Le acque sono sempre quelle, e forse conservano ancora nelle loro profondità, l'eco delle parole di Gesù che chiamò i primi discepoli, in quel memorabile giorno in cui "passando lungo il mare della Galilea vide Simone e Andrea mentre gettavano le reti. Gesù disse loro: seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini. Ed essi subito lasciate le reti lo seguirono".

Ecco Dio che entra nella storia degli uomini. E vi entra mentre stanno svolgendo il loro lavoro di sempre; si presenta alla loro riva in un giorno qualunque. E si presenta alla nostra riva, a noi discepoli di oggi, per rinnovare la sua proposta. E' sempre Lui che si presenta per primo, ieri come oggi ("non voi avete scelto Me ma io ho scelto voi"), ma siamo sempre noi che dobbiamo lasciare le nostre reti per seguirlo, "lasciare che il mondo vada per la sua strada e che accumuli la sua fortuna". La nostra fortuna è ben altro: è seguire Lui. Se accetteremo di seguirLo e di fare la sua volontà, riusciremo a diminuire un po' quella sproporzione che avvertiamo, tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere.

 

Eventi in Evidenza

 

Ricordo le DOMENICHE SPECIALI

29 gennaio    Quarta e Quinta elementare

5 febbraio      Prima e Seconda Media

12 febbraio    Terza Media

19 febbraio    Prima elementare

26 febbraio    Seconda e Terza elementare

Il calendario degli impegni

24 gennaio Consiglio Pastorale ore 20.30

25 gennaio incontro Catechisti del Vicariato a Cittadella

25 gennaio Mons. Renato Marangoni incontra i Genitori della Cresima

23 -28 gennaio settimana delle Confessioni dei ragazzi della catechesi

18-25 gennaio settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani

30 gennaio ore 20.30 Confessioni per il gruppo della CRESIMA in CHIESA

31 gennaio S.Giovanni Bosco

2 febbraio Presentazione del Signore CANDELORA

3 febbraio S.Biagio : Benedizione della frutta

5 febbraio   Giornata per la vita: BATTESIMI

5 febbraio  Domenica alla Messa ore 10.30 incontro con quanti festeggiano il 25° di matrimonio. Ringraziare assieme del dono del matrimonio “rincuora” e porta speranza. Se le coppie interessate a partecipare mi danno una telefonata di conferma riservo i banchi. Dopo la Messa in Salone per un brindisi di gioia.

La Domenica 5 febbraio l’AIDO si trova a votare nella mattinata  presso la baita degli Alpini dalle ore 8.00 alle ore 12.00 per eleggere la presidenza.

6 febbraio don Federico incontra i Ragazzi della Cresima ore 20.30

 

 

 

 

 
 

Non vuoi più ricevere la Newsletter?

Fai clic qui per visualizzare online

 

Powered by AcyMailing
Allegati
bollettino del 22 gennaio 2012.pdf