Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Se acconsenti basta chiudere questo box premendo il tasto "Accetto". 

 

Il Bollettino della Parrocchia

Questa email contiene immagini, se non riesci a visualizzarle, entra nel sito.
 
 
 
 
   

Parrocchia di

San Marco Evangelista

 
 

Bollettino Parrocchiale del 9 marzo 2014

 

Eventi in Evidenza

               La Quaresima è il cammino della Chiesa – comunità dei discepoli di Cristo – verso la celebrazione della Pasqua di Cristo. Non si tratta semplicemente di ricordare un evento passato. In realtà, la Pasqua è il mistero centrale della storia, mistero divino-umano, sorgente inesauribile di luce e di vita che non si finisce mai di conoscere e di accogliere.

              Gesù Cristo è l’Agnello pasquale – e questo risulta chiaramente dai testi del Nuovo Testamento – ma quello che colpisce è che fu “predestinato prima della fondazione del mondo”, cioè nell’eternità, nel disegno eterno del Padre – anche se si è manifestato nel tempo della storia.

Qual è il significato dell’affermazione?

È che Dio Padre ha creato il mondo fissando lo sguardo sull’Agnello immolato per noi e per la nostra salvezza.

Questo equivale a dire che la Pasqua di Cristo è la ragione ultima della Creazione del mondo, l’evento, l’asse che regge il mondo e la storia.

Analizzando questa affermazione troviamo due verità. Anzitutto, nello sguardo eterno di Dio, c’era la previsione del peccato dell’umanità, collegato alla finitudine e alla libertà dell’essere umano. Se Dio ha deciso, nonostante lo scandalo del male, – che Dio non potrebbe sopportare – di creare il mondo, è perché il suo Figlio, quale Agnello pasquale, l’avrebbe riparato e vinto con la sua immolazione di Amore ristabilendo la giustizia e l’ordine della creazione.

All’origine del mondo e della storia c’è, dunque, un atto di Amore divino come immolazione e dono di sé, Amore che è più forte del male, della morte e dona la vita eterna.

(…)

Le tre colonne che sostengono l’esistenza cristiana fondata sulla Pasqua

Il percorso di Iniziazione cristiana sfocia nella partecipazione al mistero della Pasqua – che è il mistero di Cristo Agnello immolato e risorto – e da cui deve continuamente attingere la forza della vita nuova in Cristo. L’esistenza cristiana possiamo pensarla come un edificio che poggia su tre colonne.

La prima colonna è lo studio, l’ascolto, la meditazione della Sacra Scrit- tura per coltivare e nutrire la fede.

La seconda colonna è la preghiera personale e liturgica.

La terza colonna è l’esercizio della carità.

Queste tre colonne, se poniamo cura a edificarle, conferiscono una robusta consistenza alla vita, infondono un’elevata ispirazione e motivazione all’impegno, sostengono nelle fatiche e nelle sofferenze, alimentano l’amore, aprono alla speranza. Sono una risposta alle situazioni di fragilità, di vuoto, di smarrimento e fanno nascere la gioia.

Accogliamo la grazia che Dio ci dona con la Quaresima. Usciamo dal torpore spirituale e dalla mollezza di volontà.

Cristo ci ama. Apriamogli il cuore, accogliamolo.

 

Dal Messaggio per la “Quaresima 2014” 

Antonio Mattiazzo, Vescovo di Padova

 

 
 

Non vuoi più ricevere la Newsletter?

Fai clic qui per visualizzare online

 

Powered by AcyMailing
Allegati
bollettino_del_9_marzo_2014.pdf